Giocare a golf in Algarve

L’Algarve non è solo molto popolare tra gli amanti del sole, ma anche tra i golfisti. Per molti golfisti di tutta Europa, il golf in Algarve è in cima alla lista. La densità di campi da golf nell’Algarve è molto alta, con 32 campi. Non si tratta solo di quantità, perché alcuni dei migliori campi da golf sono il Clube de Golfe da Quinta do Lago, il Laranjal Golf Course, il Dom Petro Old Course e il Vale do Lobo Royal Golf Course.

I campi più belli

Molti dei migliori campi da golf si trovano lungo la costa, di una bellezza unica. Ci sono anche alcune buche famose in Algarve, come la buca 16 del Royal Golf Course di Vale do Lobe, dove i giocatori colpiscono il loro tee shot sopra un burrone su un par-3 di 190 yard. I giocatori si trovano su una scogliera e possono vedere la costa.

Per praticare il golf, l’Algarve offre ottimi hotel per il golf, come il Monte Rei e l’Amendoeira. L’Amendoeira offre due splendidi campi da golf, l’Oceanico O’Connor Junior e l’Oceanico Falo Course. Ma anche le terme e le piscine possono essere utilizzate qui. In questo modo, una vacanza all’insegna del golf qui sarà sicuramente indimenticabile. Il clima mediterraneo è molto piacevole e molto più mite che altrove, grazie alla presenza dell’Oceano Atlantico. Le piogge cadono solitamente da novembre a fine marzo, ma l’Algarve è la regione più soleggiata d’Europa con 3.000 ore di sole all’anno. Questo si nota anche nelle vacanze di golf.

Ma non è solo il golf che si può praticare qui; anche le spiagge pittoresche attendono i visitatori. Inoltre, le città di Quarteira, Portimao, Albufeira e Vilamoura invitano a trascorrere ore meravigliose.
Ogni anno i visitatori dell’Algarve rimangono affascinati da questa regione. Il clima è il miglior presupposto per giocare a golf, con campi di facile gestione e corsi per principianti.

Un vero lusso è Villa Vita Parc, perché una vacanza perfetta all’insegna del golf non è solo una piacevole partita, ma anche una sistemazione con i migliori comfort. Con la Vila Vita Parc, i visitatori hanno a disposizione probabilmente il miglior hotel della regione. Questo hotel appartiene al gruppo Leading of the World. Ma non è apprezzato solo dai golfisti. I famosi campi da golf Oceanico Faldo e O’Connor si trovano nelle vicinanze, a circa cinque chilometri di distanza. Chi vuole gustare la cucina a due stelle può rimanere in hotel anche tutto il giorno.

Chi non è qui per la prima volta per giocare a golf, ma per migliorare le proprie capacità golfistiche, ad esempio, conoscerà l’Hotel Dona Filipa. Si tratta probabilmente dell’hotel per golfisti più conosciuto e più antico della regione. Vanta decenni di tradizione e la sua posizione è insuperabile. La vista è fino al mare. È stato appositamente adattato alle esigenze dei golfisti. Con standard di alto livello, crea un ambiente ottimale per le partite di golf più impegnative. Queste ultime si svolgono preferibilmente sui campi da golf Pinhairos e San Lorenzo, di proprietà dell’hotel. Ma anche i campi da golf Quinta do Lago (con un totale di sei campi) e Vale do Lobo sono a pochi minuti di auto.

Chi non vuole trascorrere le vacanze direttamente vicino ai campi da golf, ma vuole comunque godere del massimo livello di lusso, troverà molte proposte diverse. Il Robinson Club Quinta da Ria, ad esempio, è una destinazione popolare per i golfisti che desiderano fare una partita di tanto in tanto. Con il Quinta de Cima e il Quinta da Ria, due campi si trovano nelle immediate vicinanze e garantiscono che la vacanza all’insegna del golf possa concentrarsi sull’essenziale. Il Monte Rei, probabilmente il campo da golf più costoso e alla moda, si trova a soli 15 minuti di auto dal Robinson Club.

Il campo da golf di San Lorenzo, ad esempio, è stato inaugurato nel 1988 e beneficia della splendida tenuta di Quinta do Lago, che serpeggia dolcemente tra le dolci pinete e mostra un paesaggio mozzafiato.
Le 18 buche si trovano nell’incantevole e incontaminato angolo sud-orientale di Quinta do Lago, al confine con le lagune di acqua salata e la foce della Ria Formosa.

I prossimi eventi interessanti per il 2022 sono, ad esempio, il golf di “Salgados” il 10 novembre o il golf di “Boavista” il 12.11.2022. Per chi fosse interessato, il 14.11.2022, a partire dalle ore 9.00, si svolgerà la gara di golf di “Palmares”.

Cosa c’è in programma oltre al golf?

Ma l’Algarve non è solo una delle destinazioni turistiche più popolari per il golf. La regione è molto più di un luogo soleggiato. Molti turisti visitano l’Algarve proprio per godersi il sole invernale. L’Algarve vanta anche una storia interessante.

Nella località di Algarve risiedono stabilmente 24.000 persone. Durante i mesi estivi, i turisti amano venire qui. Il paesaggio è di una bellezza indescrivibile e ci sono innumerevoli angoli da scoprire. La costa meridionale della località si estende per oltre 150 chilometri e lungo l’Oceano Atlantico si trovano più di cento spiagge molto lussuose. L’Algarve è anche noto per essere la zona meno inquinata d’Europa.

La località è nota anche per le sue mura di granito e le bellissime terrazze romane. Ci sono anche antichi monumenti che sono sopravvissuti a molti terremoti. Molti turisti si recano in vacanza sulle splendide spiagge e sulle insenature rocciose. I punti salienti sono la laguna del Parco Naturale di Ria Formosa, vicino a Olhäo, e la scogliera di Ponta da Piedade. Per chi è interessato alla storia della regione, il centro storico di Faro è un luogo da visitare. Qui si trovano molti edifici che meritano di essere visitati, come le chiese Igreia da Misericordia e Igreia do Carmo. Nei musei locali della città i visitatori possono conoscere la vita tradizionale, l’archeologia e la pesca. Anche l’entroterra dell’Algarve merita una visita. Qui vi attende la sonnolenta cittadina di Silves. Un tempo era la capitale dell’Al-Gharb moresco. Oggi il museo archeologico e il castello ricordano i tempi passati. Questa regione è nota anche per la sua varietà di uccelli. Qui si trovano ibis, cinciallegre, falchi, aironi e piccioni in gran numero. Anche il Parco Naturale della Serra de Sao Mamede, nel nord-est della regione dell’Alentejo, è un luogo popolare da visitare. Offre più di 150 specie di uccelli, molti dei quali nidificano in loco.

Conclusioni

L’Algarve non è di gran lunga solo un punto di riferimento per una perfetta vacanza all’insegna del golf sui campi più famosi. Anche il paese stesso, con tutte le sue attrazioni e le sue spiagge da sogno, merita una visita. Questa vacanza perfetta è sottolineata anche dal clima fantastico. Si ha l’impressione che in Algarve il sole splenda sempre.